Continuità e cambiamento
Nel 2019 i prelievi di cellule staminali del sangue per i riceventi non apparentati hanno raggiunto il massimo livello dell’anno precedente, mentre le tipizzazioni di controllo sono leggermente aumentate. Nel campo delle terapie cellulari Trasfusione CRS Svizzera è richiesta grazie alle sue conoscenze specialistiche.
Se una persona iscritta nel Registro svizzero viene considerata come un potenziale donatore, Trasfusione CRS Svizzera ordina una tipizzazione di controllo per verificare di nuovo le caratteristiche HLA. Nel 2019 ciò è avvenuto per 273 persone (2018: 260), il che rappresenta un aumento del 5 per cento.
Sempre nell’anno in esame, i prelievi veri e propri di cellule staminali del sangue per riceventi non apparentati sono stati 61, lo stesso numero dell’anno precedente, quando è stato raggiunto il livello massimo. Ci sono stati poi due prelievi consecutivi: due donatori hanno donato una seconda volta.
Quattro prelievi erano destinati a pazienti in Svizzera, gli altri a pazienti nel resto del mondo, per effetto della grande diversità del Registro svizzero.
La velocità conta
Generalmente i medici hanno bisogno di un donatore compatibile per i loro pazienti il più rapidamente possibile. Per questo motivo, Trasfusione CRS Svizzera esamina e migliora costantemente i propri processi.
Nel 2019 si è riusciti a raggiungere un’accelerazione significativa nella tipizzazione di controllo nel quadro di un progetto pilota regionale. L’attuazione in altre parti della Svizzera è prevista per il 2020.
Trapianti in Svizzera
Con i suoi servizi, Trasfusione CRS Svizzera svolge una funzione centrale nell’approvvigionamento di espianti: cerca le donatrici e i donatori compatibili per i pazienti in Svizzera e nel mondo ed è responsabile della messa a disposizione puntuale degli espianti.
Nell’anno in rassegna Trasfusione CRS Svizzera ha ricevuto 247 domande di ricerca da parte dei Centri di trapianto svizzeri, un leggero aumento rispetto all’anno precedente (2018: 230).
Complessivamente in Svizzera sono stati eseguiti nel 2019 264 trapianti con donatori apparentati (111) e non apparentati (153) (2018: 258). Il numero di trapianti da donazioni esterne è quindi aumentato di nove unità rispetto all’anno precedente (2018: 144).
Dopo un forte aumento durato più anni, dal 2016 le cifre relative al trapianto aploidentico sono rimaste stabili.
Terapie cellulari
Le terapie cellulari sono in aumento. In Svizzera, tuttavia, le terapie con le cellule CAR-T sono state finora autorizzate solo per pochi casi specifici di leucemia.
L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha ora elaborato i criteri di autorizzazione e Trasfusione CRS Svizzera collabora con il comitato medico-scientifico Swiss Blood Stem Cell Transplantation and Cellular Therapy (SBST) ai requisiti per un concetto di valutazione CAR-T. Trasfusione CRS Svizzera si sta già occupando della gestione dei dati per le terapie in corso.