Interconnessione a livello mondiale

Nel 2019 la crescita dei registri internazionali ha continuato la sua corsa. Essi sono membri della World Marrow Donor Association (WMDA), in cui la Svizzera siede nel Comitato dall’inizio del 2019.

Il successo della donazione di cellule staminali del sangue poggia sulla collaborazione internazionale e sui milioni di persone registrate in tutto il mondo. Alla fine del 2019 erano circa 36 milioni, ossia circa due milioni in più dell’anno precedente (2018: 33,5 mio.).

Più prelievi

Anche il numero di donazioni di cellule staminali del sangue è aumentato. Nel 2018* sono stati eseguiti in tutto il mondo 18’962 prelievi di cellule staminali del sangue da donatori non apparentati, mentre nell’anno precedente erano 17’162. Questo corrisponde a un aumento del 10,5 per cento.

Quasi quattro quinti (14’998) erano prelievi da sangue periferico a fronte di 3964 prelievi da midollo osseo, il che rimane nell’ordine di grandezza dell’anno precedente.

* Per il momento, vista la complessità dei dati, sono disponibili soltanto le valutazioni relative al 2018.

Solidarietà globale

Grazie alla collaborazione internazionale, le pazienti e i pazienti hanno la possibilità di trovare un donatore compatibile. Questo discorso vale anche per la Svizzera, dove nel 2019 dei 155 espianti non apparentati 4 provenivano dalla Svizzera stessa. Complessivamente le donazioni provenivano da 19 Paesi diversi, perlopiù da Germania (82), Stati Uniti (25) e Polonia (16). Si tratta dei Paesi con il maggior numero di donatori iscritti nei loro registri.

Le 61 donazioni di cellule staminali del sangue e le 3 unità di sangue cordonale provenienti dalla Svizzera erano destinate alla Germania (14), agli Stati Uniti USA (10), alla Francia (9), all’Italia (5) e ad altri 14 Paesi. Questo rispecchia la grande diversità del Registro svizzero.

Origine degli emoprodotti per i pazienti in Svizzera 2019

Luogo di utilizzo delle donazioni svizzere 2019

GRID: chiaramente mondiale

Per garantire la sicurezza di donatori e pazienti, la World Marrow Donor Association (WMDA) ha deciso di introdurre un numero identificativo del donatore, univoco e chiaro, il cosiddetto GRID (Global Registration Identifier for Donors). In un primo momento il nuovo GRID e il previgente ID del donatore erano utilizzati parallelamente, in un secondo momento quest’ultimo è stato completamente abolito. L’introduzione ha comportato per il Registro svizzero l’osservanza di elevate esigenze, di cui alcune sono ancora in corso. Il Registro ha completato il passaggio al GRID il 1° luglio 2019.

Collaborazione nel Comitato

Dal 1° gennaio 2019 il Registro svizzero siede nel Comitato della WMDA e ne è responsabile delle finanze. Dopo l’introduzione del GRID, la WMDA intende continuare a migliorare la comunicazione tra i registri. In questo contesto il Registro svizzero si adopera nel Comitato per uno svolgimento pragmatico affinché i progetti per i singoli registri, con le loro differenti condizioni quadro, siano fattibili e sostenibili finanziariamente.