Conto annuale
Trasfusione CRS Svizzera chiude il 2019 in pari.
Dal 1° gennaio 2019 nel settore della donazione di sangue i concentrati eritrocitari vengono scambiati e conteggiati direttamente tra i Servizi trasfusionali regionali e non più per il tramite di Trasfusione CRS Svizzera. Nell’anno in rassegna questo ha portato a un calo delle cifre d’affari di oltre due milioni di franchi.
La riduzione delle tasse dei Servizi trasfusionali regionali ha sottratto ricavi per oltre 400’000 franchi. Questa perdita ha potuto essere compensata soltanto grazie agli ottimi ricavi da titoli.
Cellule staminali del sangue
Nel 2019 la richiesta di espianti provenienti dalla Svizzera è stata nuovamente molto elevata. Il numero di prelievi si è attestato a 61, il massimo raggiunto nell’anno precedente. I mandati di ricerca hanno superato leggermente quelli dell’anno precedente, così come i trapianti e le tipizzazioni di controllo. Complessivamente i ricavi ottenuti dalle ricerche di donatori e trapianti sono aumentati da 13,5 milioni di franchi (2018) a circa 14,2 milioni di franchi.
Raccolta fondi
Il mandato di prestazioni della Confederazione nel settore delle cellule staminali del sangue non prevede contributi per le nuove registrazioni; Trasfusione CRS Svizzera deve quindi autofinanziarsi in questo ambito. I costi complessivi per ogni nuova registrazione ammontano sempre a 140 franchi. Finora Trasfusione CRS Svizzera ha potuto trovare le risorse per l’ampliamento del registro che non sono coperte da donatori privati e istituzionali con fondi. In futuro, per finanziare l’ampliamento del registro sarà necessario il contributo di un’offerta di sostegno.
Bilancio in pari
Il conto annuale del 2019 chiude in pari grazie agli ottimi ricavi da titoli. È stato verificato dalla fiduciaria Ernst & Young AG conformemente alle direttive di Swiss GAAP RPC e ai principi della revisione limitata. Il conto annuale, completo e rivisto, nonché il rapporto di revisione possono essere ordinati presso Trasfusione CRS Svizzera SA.